sabato 15 Giugno 2024
Murzillo Chic
HomeMonumenti e luoghi storico artisticiChieseChiesa del Salvatore a Castel dell'Ovo

Chiesa del Salvatore a Castel dell’Ovo

Aperta al pubblico in via straordinaria durante le Giornate Europee del Patrimonio. La Chiesa del Salvatore è il luogo di culto più antico i Castel dell’Ovo

La Chiesa del Salvatore al suo interno ha quattro colonne che determinano la pianta a croce. Per quanto rimaneggiata La Chiesa del Salvatore è il più antico edificio di culto di Castel dell’Ovo.

Posta al centro della fortezza la chiesa è il più antico edificio di culto del castello. L’edificio originario, di cui restano ancora il vano quadrato centrale e l’abside irregolare, rientra in una tipologia tipica dell’architettura bizantina. Una chiesa con pianta a croce con quattro colonne e capitelli di spoglio, che reggevano una cupola oggi scomparsa.

Anche la facciata, raffigurata con un ampio rosone nella miniatura del Nodo (1352), è stata successivamente eliminata e la chiesa è oggi accessibile da una porta alle spalle dell’abside.

Affresco all'interno della Chiesa del Salvatore rappresentante la leggenda di Santa Patrizia
Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular