sabato 13 Aprile 2024
Murzillo Chic
HomeCulturaletteraturaMaria Puteolana, non tele ma archi

Maria Puteolana, non tele ma archi

Non tele ma archi è il titolo del libro scritto da Veronica Grossi ispirato a Maria Puteolana

Lo spirito di Maria Puteolana sembra ancora aleggiare tra i vicoli e le terrazze del Rione Terra a Pozzuoli. L’unico riferimento storico a Maria Puteolana è fornito da Francesco Petrarca che nel 1341 con il re Roberto d’Angiò avrebbe visitato Pozzuoli allo scopo di incontrare la «famosissima virago Maria, detta poi Maria Puteolana».

Maria Puteolana un personaggio tra realtà e leggenda che ha ispirato Veronica Grossi a dedicarle prima uno spettacolo e poi un libro edito da Giammarino Editore. Entrambe le opere di Veronica Grossi infatti vogliono indagare sullo spirito di Maria Puteolana e sugli insegnamenti, estremamente attuali, che la sua figura ci ha tramandato.

La forza di ribellarsi alla condizione di genere, l’ardore nel difendere la propria terra dall’invasione nemica, l’intensità di affermarsi nel suo desiderio di libertà, tutto questo lo ritroviamo nel pagine e ancor prima nello spettacolo scritto da Veronica Grossi

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular