venerdì 21 Giugno 2024
Murzillo Chic
HomeFilmNapoli milionaria di Eduardo De Filippo

Napoli milionaria di Eduardo De Filippo

Napoli milionaria è un film diretto e interpretato da Eduardo De Filippo nel 1950. Il tramviere Gennaro Iovine conduce una vita modesta con la sua famiglia, vivendo nel clima solidale e rumoroso del vicolo. La Guerra cambia tutto: al suo ritorno a casa, dopo essere rimasto per lungo tempo lontano come prigioniero dei Tedeschi, scopre che la moglie si è arricchita con la borsa nera, che il figlio è diventato un ladro e che la figlia è incinta. Tutti ignorano la sua dolorosa esperienza, presi dall’entusiasmo di un nascente benessere. Solo la malattia della figlia più piccola e il timore di perderla inducono a riflettere sui veri valori della vita. Intanto, nuovi scenari sociali si affacciano, coinvolgendo anche la famiglia di Gennaro.
Set del film Napoli milionaria è Borgo Marinari. Il pittoresco Borgo Marinari compare anche in Giallo napoletano e Pensavo fosse amore invece era un calesse.

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

3 COMMENTI

Comments are closed.

Most Popular