mercoledì 11 Settembre 2024
Murzillo Chic
Homeeventieventi al museoAutunno Musicale nei musei di Capua e Maddaloni

Autunno Musicale nei musei di Capua e Maddaloni

Grande attesa per i concerti di Massimiliano Damerini e Domenico Nordio. Protagonisti degli appuntamenti di Autunno Musicale al Museo di Capua e al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni

Due tra i più grandi musicisti e compositori italiani, il pianista Massimiliano Damerini e il violinista Domenico Nordio saranno gli ospiti tanto attesi di questo fine settimana per gli appuntamenti con la musica classica della rassegna Autunno Musicale.

Ad inaugurare il week-end sarà il pianoforte di Massimiliano Damerini. Per la sezione Piano Lab, sabato 24 novembre al Museo Campano di Capua. Domenica 25 novembre, al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni con un omaggio a Ravel, Debussy e Beethoven e Chopin.

Massimiliano Damerini apre gli appuntamenti di questo fine settimana della rassegna Autunno Musicale.

Massimiliano Damerini, di origini genovesi musicista e compositore, alla soglia dei sessant’anni di una celebre e stimata carriera artistica, è tra i più rappresentativi interpreti italiani e europei della musica contemporanea. Tanti gli apprezzamenti che il musicista ha ricevuto, tra questi anche quelli di due compositori illustri come Bernestein e Richter. Simpatica e famosa è la sua dichiarazione in merito ai complimenti ricevuti da entrambi: “Ho sempre ammirato Bernstein per la carica comunicativa e Richter per il suono, e se loro dicono quelle cose su di me, allora, mi sono detto, posso continuare a suonare!”

Il noto pianista, nell’ambito del programma Educational dell’Autunno Musicale, terrà anche due lezioni-concerto con giovani musicisti campani. La prima lezione sarà sabato 24 novembre, alle ore 9.30, presso il Liceo Musicale A. Nifo di Sessa e la seconda, domenica 25, ore 10.30 presso Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, una masterclass sui brani dei giovani compositori della classe di Giacomo Vitale del Conservatorio di Avellino

Continua la rassegna Autunno Musicale con il violinista veneziano Domenico Nordio.

Il programma dei concerti della rassegna musicale continua, domenica 25 novembre, alle ore 17.30 al Museo Campano di Capua con il concerto del violinista veneziano Domenico Nordio.

Nordio, unico vincitore italiano nella storia del Gran Premio dell’Eurovisione nel 1988, ha tenuto concerti in sale prestigiose – per citarne alcune: Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo

Sempre domenica 25 novembre, alle ore 19.30 a Palazzo Fazio, Capua – Electronics / Lab – Antichi & Nuovi Linguaggi, grande spazio alla creatività campana con i brani di giovani compositori del Conservatorio di Avellino e le elaborazioni elettroniche attorno a Rossini nel concerto curato da Stefano Busiello – Rossini 10010110 – concerto omaggio a Rossini nel 150 della morte con elaborazioni elettroniche di Stefano Busiello.

Autunno Musicale nei musei di Capua e Maddaloni 1

Autunno Musicale. Ingresso ai concerti:

Concerti al Museo Campano di Capua – con biglietteria
www.autunnomusicale.com/prenota-online/

Tutti gli altri concerti – Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Email: info@autunnomusicale.com
tel. 0823 361801 / 339 170 29 06

Sabato 24 Novembre 19.30 – Capua Museo Campano
Pianofestival – Massimiliano Damerini pianoforte

Domenica 25 Novembre 19.30 – Maddaloni Museo Archeologico di Calatia Pianofestival
Piano Lab – Massimiliano Damerini pianoforte

Domenica 25 novembre 17.30 – Capua Museo Campano
A – Solo – Domenico Nordio violino

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular