domenica 3 Marzo 2024
Murzillo Chic
HomePercorsiCimitero delle Fontanelle nei film su Napoli

Cimitero delle Fontanelle nei film su Napoli

Set cinematografico nel Rione Sanità è il Cimitero delle Fontanelle: le migliaia di ossa conservate in queste gallerie scavate nel tufo e il rituale delle anime del Purgatorio sono immortalati in film come Pasqualino Settebellezze, Viaggio in Italia, I guappi e Il mistero di Bellavista.

In via Fontanelle si trovano molte cave dove è stato preso il tufo per l’edilizia urbana. Le grandi caverne, in seguito, sono state usate anche come ossario e il Cimitero delle Fontanelle ne è un esempio. L’origine, generalmente, si fa risalire al XVI secolo quando la città colpita da rivolte, carestie ed epidemie viene decimata per cui occorre trovare un luogo isolato dove seppellire i defunti. Negli anni, il numero dei defunti aumenta rapidamente. Nel 1872, don Gaetano Barbati dispone una sistemazione dei resti. Il Cimitero delle Fontanelle è conosciuto per il culto delle “anime pezzentelle”. L’adozione – e la cura dei resti soprattutto teschi detti “le capozzelle” – corrisponde a un’anima abbandonata detta “pezzentella”. I luoghi dove è praticato il culto delle anime del Purgatorio sono la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e la chiesa di San Pietro ad Aram.

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

Comments are closed.

Most Popular