Davide Vargas ci parla della sua guida sentimentale a Napoli

Nel salotto di Cose d’interni  Libri a Capua abbiamo incontrato Davide Vargas architetto-letterato.

Incontriamo Davide nel salotto di Cose d’interni Libri, luogo degli incontri con scrittori casertani promossi dal Circolo dei Lettori di Capua. Davide Vargas (Aversa, Caserta 1956), architetto, si è laureato con Riccardo Dalisi, con il quale poi ha condiviso studi e progetti. La sua ricerca architettonica si svolge attraverso il lavoro sui cantieri e nei rapporti con i committenti pubblici e privati. Ha studiato il centro antico di Aversa e si è impegnato per un’urbanistica articolata su progetti di nodi urbani significativi.

Davide Vargas architetto

Di Davide Vargas architetto, abbiamo il piacere di ricordare alcuni dei suoi numerosi successi e premi, come il Municipio di San Prisco pubblicato e premiato al primo Festival dell’architettura di Parma del 2004. Il Municipio di san Prisco completo del secondo stralcio ultimato nel 2009 è stato selezionato per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia 2010. Inoltre è stato vincitore al Premio Inarch Campania 2010 e segnalato per la Medaglia d’oro all’architettura italiana. La Casa privata ad Aversa pubblicata e segnalata al premio Inarch2006; è stata poi nel 2010 inserita tra le opere selezionate per il volume “italiArchitettura” a cura di Luigi Prestinenza Puglisi per l’UTET. La Casa per Studenti di Aversa segnalata per la Medaglia d’Oro all’architettura italiana 2009, pubblicata su Domus e selezionata per Sustainab.Italy al London Festival of Architecture del 2008.

 

Davide Vargas letterato

Davide Vargas architetto-letterato, ha pubblicato nel 2014 Opere e Omissioni. Works and Omissions edito da Lettera Ventidue. Un viaggio attraverso trenta anni di lavoro fatto di progetti disegni libri e scritture. Una sorta di confronto faccia a faccia con la propria autobiografia personale. Ci fa piacere menzionare anche “Racconti qui” edito da Tullio Pironti, dove il protagonista è un uomo risucchiato dal mondo e convinto che prestando più attenzione alle cose esse finiranno per rivelargli il loro segreto. Molte le pubblicazione ed i racconti scritti da Davide Vargas che potete seguire anche sul suo blog davidevargas.it

L’altra città. Guida sentimentale di Napoli scritta e illustrata da Davide Vargas

“L’altra città” è un itinerario di Napoli scritto e disegnato da Davide Vargas. Non tutta la città. Ma i pezzi che ci parlano: l’Accademia, il Cimitero delle 366 fosse, il paesaggio, i murales, i miti, la Mostra d’Oltremare, la Sanità, Pompei, l’Orto Botanico, i musei. Metti insieme i luoghi visitati nel viaggio e ti ritrovi lungo le traiettorie di una mappa. Nessun posto ti appartiene per diritto di nascita. Ma, quando lo attraversi, puoi registrare che il sentire ti sta conducendo in un territorio geografico e interiore. E allora, punto dopo punto, ti accorgi che, al di là di ogni previsione, il cammino stesso, le scoperte impreviste, le sensazioni vive sulla pelle stanno generando la tua personalissima città. Puoi dare forma a una trama, ben sapendo che l’unica energia per tracciarne il profilo non può che venire dal sentimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.