venerdì 21 Giugno 2024
Murzillo Chic

Chiesa di Sant’Angelo a Nilo

La Chiesa di Sant’Angelo a Nilo si trova in Piazzetta Nilo, nel cuore del centro storico e della Napoli greco-romana. La chiesa è fondata nel 1384 per volere del cardinale Rinaldo Brancaccio, per cui è nota anche con il nome di Cappella Brancaccio. La chiesa è ampliata nel 1535, ma assume l’aspetto attuale con i lavori eseguiti nel 1709, ad opera dell’architetto Arcangelo Guglielmelli. L’interno della chiesa presenta un arredo marmoreo sei-settecentesco, l’organo tardo-barocco e tele di Giovanni Battista Lama inseriti in stucchi disegnati dal Guglielmelli. La Chiesa di Sant’Angelo a Nilo conserva il sepolcro del cardinale Rinaldo Brancaccio, opera di Donatello e Michelozzo. Molto bello è il rilievo, inserito nel sepolcro del cardinale, raffigurante l’Assunzione della Vergine, opera di Donatello. Il pannello è apprezzato per la tecnica dello stiacciato. Un’altra bella opera è il San Michele Arcangelo di Marco Pino, collocato sull’altare maggiore. Vi hanno lavorato artisti come Jacopo della Pila, Michele Guerrisi, Carlo Sellitto e Bartolomeo e Pietro Ghetti solo per citarne alcuni. Dalla chiesa è possibile accedere al cortile di Palazzo Brancaccio, dove nel 1690 è inaugurata la prima biblioteca napoletana aperta al pubblico.

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

  1. […] il decumano inferiore, nel cuore del centro storico della città. In piazzetta Nilo si trova la Chiesa di Sant’Angelo a Nilo, fondata nel 1384 per volere del cardinale Rinaldo Brancaccio, per cui è nota anche con il nome di […]

Comments are closed.

Most Popular