sabato 2 Marzo 2024
Murzillo Chic
HomeFilmCarosello napoletano di Ettore Giannini

Carosello napoletano di Ettore Giannini

Carosello napoletano è un film di Ettore Giannini, girato nel 1953. In Carosello napoletano, le vicissitudini del cantastorie don Salvatore e della sua famiglia, rimasta senza abitazione e in lotta con il bisogno, sono il filo conduttore di una serie di episodi della storia della città, dalle invasioni piratesche al secondo dopoguerra, rappresentati attraverso balletti e canzoni della ricca tradizione partenopea. Don Salvatore e la famiglia proseguono il loro cammino con sottile amarezza, ma non privi di speranza, accogliendo, infine, lungo la strada un giovane cantante innamorato della figlia maggiore.

L’inizio di Carosello napoletano è stato girato sul lungomare di via Caracciolo. Location scelta anche per girare una scena di Operazione San Gennaro.

 

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

Comments are closed.

Most Popular