Appuntamento serale sabato 21 settembre al museo duca di martina per le giornate del Patrimonio

Per le giornate del Patrimonio, Sabato 21 settembre alle ore 19.00 appuntamento serale al museo. Durante la serata un breve concerto di Monica Assante di Tatissio e Patrizia Spinosi

Appuntamento serale al Museo Duca di Martina in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. L’apertura serale del museo sarà l’occasione per presentare il ricco programma delle attività. Come sempre le attività che si svolgeranno nel Museo e nel Parco sono studiate pensando sia al pubblico dei grandi che dei più piccini.

Oltre seimila opere di manifattura occidentale e orientale

Il Museo Duca di Martina, aperto al pubblico fin dal 1931, conserva un’importante e affascinante collezione di arti decorative. Sono infatti oltre seimila le opere di manifattura occidentale e orientale presenti nel Museo. A queste raccolte sono ispirati non soltanto cicli di Conversazioni e di incontri tematici, dedicati a particolari sezioni d’arte. Molti appuntamenti sono anche ispirati all’utilizzo antico e contemporaneo di alcuni manufatti, nelle pratiche quotidiane legate, per esempio, al cibo o alla bellezza.

A questi si aggiungono, mostre di arte ceramica antica e contemporanea, ancora in corso di definizione, e performance di danza e rievocazioni storiche.

Durante l’appuntamento serale di sabato 21 settembre saranno presentati anche i molteplici eventi che ci accompagneranno durante la prossima stagione

Hanno riscosso grande successo e verranno riproposti anche quest’anno gli appuntamenti dedicati al benessere fisico e psichico. Questi particolari eventi si svolgeranno sia negli ambienti della sezione orientale del Museo che nel Parco della Floridiana. E’ così che si potrà partecipare alle lezioni gratuite di Yoga per adulti e bambini, Gyrokinesis, Taiji Quan. Ma anche agli incontri di meditazione, per stimolare un più corretto approccio con la natura e una maggiore consapevolezza tra attività fisica e ricerca spirituale.

Durante questo atteso appuntamento serale, è prevista la partecipazione straordinaria dell’Ensemble con le attrici-cantanti Monica Assante di Tatisso e Patrizia Spinosi accompagnate dal musicista Michele Boné, con un breve concerto, a cui seguirà un momento conviviale, con un “Aperi-tè”, gentilmente offerto da Il piacere di offrire il tè di Antonia Grippa.

Il costo dell’ingresso al museo in questa occasione è di solo un euro

L’appuntamento con il Museo continua anche Domenica 22 settembre con una visita guidata dal tema “Tra dame, scacchi e carte da gioco”

Domenica 22 settembre, ore 11.00 i visitatori del museo potranno partecipare a una visita guidata dedicata ai “giochi” nelle collezioni d’arte del museo. Un percorso alla scoperta degli arredi e tavolini da gioco in ebano e madreperla di manifattura seicentesca. Proseguendo fino ai briosi gruppi di giocatori di dama e alle scatole per carte da gioco, in porcellana tedesca del Settecento. Il servizio è a cura del personale del Servizio educativo del museo.

1 COMMENTO

Comments are closed.