mercoledì 24 Luglio 2024
Murzillo Chic
HomePercorsiLargo San Giovanni Maggiore Pignatelli in Passione

Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli in Passione

Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli è il set di una scena di Passione in cui si esibisce il cantante Raiz con “Nun te scurda’”, brano degli Almamegretta scritto nel 1995. Durante la performance è facilmente riconoscibile l’esterno in stile gotico della cappella Pappacoda.

Nel video girato in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli è visibile la Cappella Pappacoda, fondata nel 1451 da Artusio Pappacoda. La facciata della Cappella Pappacoda colpisce per lo splendido portale in marmo, eseguito da Antonio Baboccio da Piperno. La facciata realizzata in tufo giallo e piperno scuro spicca per il bianco marmoreo della decorazione del portale che culmina con la scultura di San Michele, collocata sulla cuspide. Al lato della Cappella Pappacoda si trova un piccolo campanile degli inizi del Quattrocento, probabilmente progettato dallo stesso Bamboccio da Piperno. La Cappella Pappacoda attualmente è usata come Aula Magna dell’Istituto Universitario Orientale.

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular