Giacomo Rizzo nella la commedia degli equivoci Il malocchio

Il Malocchio al Teatro Bracco dal venerdì 26 ottobre. Ogni week end, compreso il ponte di Ognissanti, e fino a domenica 11 novembre Giacomo Rizzo e Caterina De Santis al Teatro Bracco di Napoli.

Assieme a Giacomo Rizzo e Caterina De Santis saranno in scena anche Daniela Cenciotti, Salvatore Esposito e Corrado Taranto, con la commedia degli equivoci “Il malocchio”. Una produzione Ar.Te.Te.Ca.-Teatro Bracco tutta incentrata sulla superstizione e sulla credenza popolare che vorrebbe l’esistenza di alcune persone in grado di esercitare su altre influssi iettatorii.

Protagonista della commedia è il personaggio di Totonno Passaguaje, un uomo ossessionato dalla jella. Totonno Passaguaje si convince di essere vittima di una fattura ed imputa, così, ogni sua disgrazia, e finanche il più piccolo dei contrattempi, a questa malefica influenza piovutagli addosso.

Il Malocchio, testo scritto a quattro mani da Germano Benincaso e dallo stesso Rizzo

Giacomo Rizzo cura anche l’adattamento e la regia dello spettacolo. Il testo si presenta con un fulcro centrale, il tema del malocchio. Si articola, poi in un aggrovigliatissimo intreccio di situazioni surreali, che offrono al regista e all’attore innumerevoli spunti comici.

Altrettanto efficace appare, inoltre, la caratterizzazione dei personaggi. Una vasta gamma di tipi, alcuni bizzarri, altri improbabili o creduloni, tutti ugualmente partecipi al trionfo finale della superstizione. Un tourbillon di esilaranti equivoci in grado di trascinare lo spettatore in un testacoda di emozioni e risate, scandito dal ritmo della Commedia dell’Arte e finalizzato a garantire al pubblico sicuro divertimento.

Il Malocchio porta in scena tutta la Compagnia Stabile del Teatro Bracco

In scena insieme al grande interprete della scena napoletana e del grande schermo Giacomo Rizzo e alla direttrice artistica della sala della Pignasecca Caterina De Santis, ci sarà la Compagnia Stabile del Teatro Bracco al completo, da Andreina Raucci a Guglielmo Capasso, da Emanuela Giordano a Gianpietro Ianneo, da Giuseppe D’Amato a Marco Serra, Nancy Aquino a Maria Russo fino a Mario Arienzo. Le scene sono di Giuseppe Grasso, mentre i costumi della Sartoria Pennacchio.

Il Malocchio con Giacomo Rizzo e Caterina De Santis

Spettacoli il venerdì e il sabato alle ore 21, la domenica alle ore 18,30.
Telefono 0815645323 – 3481012824
www.teatrobracco.it