Castel Sant’ Elmo visita guidata con l’Istituto Italiano dei Castelli

visita guidata a castel Sant'Elmo con l'Istituto Italiano dei Castelli

Castel Sant’ Elmo, un’incredibile fortezza. Domenica 3 settembre alle ore 10.30 visita guidata con l’Istituto Italiano dei Castelli

In occasione dell’ingresso gratuito con la manifestazione Domenica al museo, l’Istituto Italiano dei Castelli  propone ancora una volta una visita guidata speciale al forte di Sant’ Elmo, colossale opera di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo.
Castel Sant’Elmo è una grandiosa fortezza che riecheggia una forma stellare a sei punte, con un intricato sistema di gallerie difensive e la piazza d’armi superiore un tempo dotata di artiglierie a lunga gittata.

La parte inferiore del complesso fortificato venne ricavata scavando l’interno della collina

La difesa passiva del forte era  basata su enormi spessori murari in tufo, poiché la parte inferiore del complesso fortificato venne ricavata scavando l’interno della collina. La difesa attiva era affidata a grandi casematte (che saranno visitabili) dotate di cannoniere in grado di consentire il tiro da diverse angolazioni.  La visita, che per l’occasione sarà curata direttamente dall’arch. Luigi Maglio, vicepresidente del consiglio scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli,  condurrà i partecipanti alla scoperta degli aspetti tecnici-difensivi di questo straordinario esempio di architettura fortificata, unico al mondo per forma e soluzioni adottate. Feritoie, caditoie, ponti levatoi, fossati, rivellini, merli e merloni, bombarde e bombardiere: i visitatori saranno introdotti all’affascinante ed originale linguaggio che contraddistingue l’architettura militare dell’età moderna.

Visita guidata gratuita l’Istituto Italiano dei Castelli

Per godere della visita guidata gratuitamentela prenotazione è obbligatoria entro sabato mattina,  2 settembre, fino ad esaurimento posti.

Potete prenotare scrivendo a castellicampania@virgilio.it o telefonando  al 333 6853918  la mattina dalle ore 9 alle 12,30 od il pomeriggio dalle 16 alle 19)
La visita guidata avrà inizio alle ore 10,30,  e si svolgerà anche in caso di pioggia con un percorso  alternativo  al coperto. Si invita a comunicare in tempo l’eventuale disdetta della prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here