venerdì 29 Marzo 2024
Murzillo Chic
HomeeventiSuggestioni esoteriche e pratiche yoga alla Certosa

Suggestioni esoteriche e pratiche yoga alla Certosa

Alla Certosa di San Martino suggestioni esoteriche nella lettura del simbolismo della Certosa e pratica di Yoga

Venerdì 16 marzo, alle ore 10.30, si terrà il primo dei quattro incontri previsti alla Certosa e Museo di San Martino nell’ambito del progetto “Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga“. Le lezioni di Yoga saranno preceduti da una speciale visita dedicata alle Suggestioni esoteriche nella lettura del simbolismo della Certosa, a cura di Roberto Sabatinelli del Servizio Educativo del Museo.

Suggestioni esoteriche nella lettura del simbolismo della Certosa.

Una visita inconsueta che condurrà i partecipanti alla scoperta e alla lettura dei messaggi simbolici presenti nella Chiesa della Certosa di San Martino. La scoperta del loro significato nascosto ed interno, in una ricerca ed esplorazione che suggerisce riflessioni sul punto di contatto tra la tradizione yoga e la spiritualità contemplativa dell’Ordine Certosino, fin dalle sue origini. L’Ordine fu fondato infatti nel 1084 da San Bruno, che “ardente d’amore divino”, si ritirò con sei compagni in un luogo deserto chiamato Chartreuse. L’intento di “restituire alla vita contemplativa lo splendore della sua primitiva purezza”, seguendo il “lumen orientale”. Ossia l’esempio di quegli antichi monaci che popolarono i deserti dell’Egitto e di altre regioni dell’Oriente, apportandovi però delle opportune e geniali innovazioni.

Dopo le suggestioni esoteriche alla Certosa le lezioni di yoga di Luigi Sansone.

Seguirà, nei giardini della Certosa, la lezione di yoga condotta da Luigi Sansone.
Luigi Sansone Presidente fondatore e Maestro della Scuola di Yoga Integrale, attiva a Napoli dal 1986.

Il progetto è ideato e realizzato, in collaborazione con il Polo museale della Campania, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, dalla Scuola di Yoga Integrale ACSI – CONI e prevede corsi gratuiti di Yoga ed eventi che si svolgono, da gennaio a giugno 2018, in nove musei a Napoli, Capri e Piano di Sorrento.

Dopo le suggestioni esoteriche alla Certosa le lezioni di yoga di Luigi Sansone.

Informazioni

Gli incontri al Museo di San Martino si terranno anche nei giorni: 20 aprile, 18 maggio e 22 giugno. Partecipazione con il biglietto di ingresso ridotto al Museo, € 3,00
I partecipanti dovranno munirsi di tappetino e plaid ed indossare abiti comodi chiari.
Scuola di Yoga Integrale: acquadimedicina@gmail.com
Certosa e Museo di San Martino: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular