Via San Gregorio Armeno la famosa via dei presepi

Via San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi, è la location di due fiabe come il film d’animazione Opopomoz e il cortometraggio The Wholly Family

Via San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno è una traversa del Decumano maggiore, famosa  per essere la via dei presepi.

Via San Gregorio Armeno è una traversa del Decumano maggiore, famosa  per essere la via dei presepi. E’ conosciuta appunto per essere il cuore della Napoli artigiana e dei presepi. Via San Gregorio Armeno vanta una lunga tradizione presepiale. Sono realizzate statue artigianali non solo canoniche, ma anche originali. Ogni anno, gli artigiani del presepe realizzano nuovi personaggi prendendo ispirazione dai politici o dai vip. Sacro e profano si mescolano.

Via San Gregorio Armeno è la location di due fiabe come il film d’animazione Opopomoz e il cortometraggio The Wholly Family.

Entrambi i film hanno per protagonista un bambino che, partendo dai luoghi della tradizione napoletana, si troverà a compiere un viaggio immaginario. In Opopomoz, una famiglia napoletana sta per festeggiare il Natale e la nascita del secondo figlio. Tutta la famiglia è contenta, tranne il piccolo Rocco che è geloso dell’arrivo del fratellino. Sua Profondità approfitta della gelosia del bambino per proporgli un baratto: se il bambino impedisce la nascita di Gesù, entrando nel presepio con la formula ”opopomoz”, non avrà il fratellino. Rocco capisce l’errore e salva il Natale. The Wholly Family, scritto e diretto da Terry Gilliam, è un omaggio a Napoli. Il regista, rimasto affascinato dai presepi, ha voluto omaggiare la città di cui si è innamorato durante una vacanza.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.