mercoledì 22 Gennaio 2025
Murzillo Chic
HomeeventispettacoliRe Ferdinando di Borbone e Pulcinella con Giorgio Gori al Teatro Bolivar

Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella con Giorgio Gori al Teatro Bolivar

Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella di e con Giampiero Notarangelo nelle Vesti di Re Ferdinando. Il 6 e 7 aprile al Teatro Bolivar Giorgio Gori nei panni di Pulcinella e un cast di oltre venti elementi


Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella è uno spettacolo divertente, pieno di azione e coreografie dirette da Luisa Pellino. Uno spettacolo con precisi riferimenti storici e con bei costumi d’epoca. Lo Spettacolo ha anche partecipato al Festival di Napoli, nelle maggiori piazze napoletane riscuotendo un grande successo. La piece è vincitore del premio Drago D’Oro come miglior regia.

re ferdinando di borbone e pulcinella al teatro bolivar il 6 e 7 aprile


Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella una storia sempre attuale


Lo spettacolo Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella racconta di come nel 1800 a Napoli Pulcinella, la maschera popolare napoletana, con la scusa di recitare tra il popolo, sbeffeggia il re Ferdinando con una canzoncina assieme a Nannina e il fidanzato Gennarino.

Il sovrano infatti conduce una vita noiosa. Re Ferdinando è circondato dalla moglie Maria Carolina che lo tormenta; dal finto monsignor Caputo, dal primo ministro Tarantella e dal cocchiere Mimì che vuole spingerlo a fare del “buon governo”.

Ma Ferdinando è malvoluto dal suo popolo. Il re per abbattere la noia si traveste da popolano e, con il falso nome di Don Ferdinando Palermo, va in giro per i vicoli di Napoli ad ubriacarsi, giocare d’azzardo e a frequentare case di tolleranza. A Napoli gira una canzone contro il sovrano che fa imbestialire Ferdinando. Egli incarica il ministro Tarantella di cercare chi ha scritto il motivo oppure lo farà impiccare.


Giorgio Gori al Teatro Bolivar con il suo pulcinella rivoluzionario

Giorgio Gori, un pulcinella rivoluzionario con lo spirito dell’animo napoletano. Un saltimbanco, una maschera che rappresenta più volti contro Giampiero Notarangelo. Un Re buffone, lazzarone, codardo, un amante della forca e un forte sostenitore della monarchia.

Divertente, pieno di azione e coreografie dirette da Luisa Pellino e con precisi riferimenti storici, con bei costumi d’epoca. Durante lo spettacolo gli attori coinvolgono di continuo gli spettatori. Molte scene infatti avvengono in sala che di volta in volta diventa: le strade e le piazze di Napoli, le prigioni, l’osteria o il Teatro dove portano il loro spettacolo rivoluzionario Pulcinella e Nannina.

Gli spettatori si trovano così a diretto contatto con personaggi storici come Re Ferdinando di Borbone e la Regina Carolina.

giorgio Gori veste i panni della famosa maschera napoletana pulcinellla

Sul palcoscenico del Bolivar un cast di 23 elementi

Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella ha anche partecipato al Festival di Napoli e nelle maggiori piazze napoletane. Ha sempre riscosso un grande successo ed è vincitore del premio Drago D’Oro come miglior regia. Lo spettacolo porta sul palcoscenico 23 elementi fra attori e ballerini, tutti giovani talentuosi.

Giorgio Gori – Giampiero Notarangelo – Giuseppe Fiscariello – Mariano Vittoria – Paola Neri – Marco Venezia – Vincenzo Bosso – Federica Realfonzo – Dino Porzio – Mara Tommasino – Michele Melluso – Anna Buccione – Castrese Amoroso – Francesco Borrelli – Maria Elena Dente – Raffaella Castaldi – Crispino Truglio. Corpo di ballo : Luisa Pellino – Enza Pellecchia – Giulia Tomacelli – Sara Ciotola – Anna Ferrara

RELATED ARTICLES

Most Popular