mercoledì 22 Gennaio 2025
Murzillo Chic
HomeeventiDialoghi tra archeologia e arte contemporanea “Hoc opus fecit…Pietro Lista”

Dialoghi tra archeologia e arte contemporanea “Hoc opus fecit…Pietro Lista”

L’archeologia come fonte di ispirazione per l’arte contemporanea.

Venerdì 27 gennaio 2017,  in occasione della mostra “Hoc opus fecit…Pietro Lista”, ha inizio un ciclo di incontri. L’obiettivo è di avvicinare i visitatori del Museo alla conoscenza del contemporaneo. Stimolare la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.

Gli incontri costituiscono una sorta di appendice critica della mostra “Hoc opus fecit… Pietro Lista”, realizzata nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea della Direzione Generale  Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promossa dal Polo Museale della Campania e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino.

Archeologia, Arte e Spritz-Art

Nel corso dei ‘dialoghi’, curatori, giornalisti, direttori di museo, esperti in comunicazione, artisti e archeologi analizzeranno gli esiti di tale binomio, dall’utilizzo di fonti e modelli mutuati dall’antico all’impiego delle più avanzate tecnologie, dalla riduzione del distacco tra arte del passato e contemporaneità alla creazione di un nuovo lessico estetico che consenta di guardare l’antico con gli occhi del presente.
Dopo gli incontri sono previsti momenti conviviali: tea-art, chocolat-art, spritz-art.

RELATED ARTICLES

Most Popular