martedì 30 Aprile 2024
Murzillo Chic
HomeeventiArchivio EventiIl ritorno del Maestro Barbaro al Teatro Bolivar

Il ritorno del Maestro Barbaro al Teatro Bolivar

Il 12 Febbraio ore 21,00 il ritorno del Mestro Barbaro al Teatro Bolivar con la sua Tammora

Al Teatro BolivarAtteso il grande ritorno al teatro del Maestro Barbaro dopo molti anni di assenza,
da “Accussì nascette Partenope” , dopo varie tournée e progetti e spettacoli e continui impegni
fra l’estero e l’Italia, il maestro Barbaro ritorna al teatro Bolivar con la sua paranza, per rappresentare
uno spettacolo sulla tradizione, la sua vita!

Al centro delle composizioni del Maestro Barbaro si trova la fusione dei diversi generi musicali napoletani nel rispetto della tradizione. Per molti anni il Maestro Barbaro ha compiuto ricerche e studi nel campo musicale e della canzone napoletana, arrivando a capire che esiste una complessa diversità tra la canzone scritta ‘dentro e fuori le mura’.
Secondo il Maestro Barbaro, la musica popolare è energia della terra in un rapporto animistico con la fede, l’animale e la collettività, mentre nella canzone classica si trova la solarità sentimentale di un romanticismo che porta all’espressione più profonda di emozioni, talvolta gioiose, talvolta malinconiche, che comunicano ciò che ogni persona può ‘sentire’ in un amore che può innalzarti estaticamente o distruggerti con la delusione.

La musica popolare quindi, si può fondere con la canzone classica napoletana per completarsi in un’azione sensibile che si unifica in un’unica poesia foriera tanto di cultura che di forti sensazioni. E’ per questo motivo che nel repertorio del Maestro Barbaro vi sono brani delle due culture che esegue con una interpretazione che ne trasmetta tutta l’intensità e l’essenza.

Per il Maestro Barbaro il suono della tammorra è musica del sole, che nasce dall’anima: è un ‘io’ che si racconta, risvegliato da intime emozioni in un rapporto catartico che lo riporta a ricordi ancestrali misteriosi, e forse possiamo capire meglio il rapporto fra il Maestro e lo strumento musicale a lui così caro, la Tammora, da lui stesso definito “soggetto musicale” con questa frase
<< Spesso il pubblico mi chiedeva quando avrei fatto tuonare di nuovo il teatro ed io preso
da altri impegni temporeggiavo, fino a quando, all’improvviso ho sentito la mia tammorra vibrare
entrando in una sala!!!>>.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo
Teatro Bolivar,
Tel 081 5442616
Via Bartolomeo Caracciolo 30, Napoli

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular