sabato 20 Aprile 2024
Murzillo Chic
HomeeventiScarrafunera di Cristian Izzo interpretato da Roberto Azzurro

Scarrafunera di Cristian Izzo interpretato da Roberto Azzurro

Scarrafunera di Cristian Izzo interpretato da Roberto Azzurro che ne cura anche la regia. Da giovedì 5 a domenica 8 aprile al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli.

Siamo tutti ancora un po’ animali. Siamo tutti un po’ esseri umani. Da questa riflessione parte Roberto Azzurro. Roberto racconta: “Dopo aver interpretato alcuni esseri umani che sembrano stare al di sopra di altri esseri umani; alcuni esseri umani speciali insomma speciali – Pier Paolo Pasolini, Oscar Wilde, Boni de Castellane – e dunque stavolta divento lo “scarrafone”. E finalmente, senza ricorrere al favoloso Gregor Samsa di Kafka, eccone un altro, senza nome, ma fatto di versi. E, nell’intento di diventare altro sulla scena – un “altro” apparentemente così lontano da noi – quando ho “incontrato” Scarrafunera di Cristian Izzo, mi sono reso conto che poi così tanto lontano non ero.”

Una scarrafunera è un nido di scarafaggi. Ed è qui che riflette su una somiglianza naturale tra l’uomo e lo “scarrafone”

Cristian Izzo stesso dice: “Una scarrafunera è un nido di scarafaggi”. Ed è qui che Roberto Azzurro riflette su una somiglianza naturale tra l’uomo e lo “scarrafone”. Differenza che non ha nulla a che vedere con i ben noti cliché riguardanti lo schifo, il ribrezzo provocati da questo antipatico essere vivente. Altresì più vicina a quanto detto da Joyce in “Dubliners”, o da Dickens in “Hard Times”.

L’essere umano, come lo scarrafone, non si percepisce come componente di una collettività, ma si concepisce come principio e fine di un Universo a sé stante. Questo continuo affermarsi e prevaricarsi di “ego” ipertrofici crea un movimento spastico, violento, convulso e continuo, pur restando sempre immobile, nello stesso punto. Una pesante immobilità, una irrisolutezza nevrotica, che sembra entrata nella quotidianità, di chi s’illude di conquistare il Mondo, rubando la mela del vicino, mentre lui non è in casa, perché occupato a rubare un’altra mela, ad un altro vicino: magari, proprio a lui.

Scarrafunera teorizza sulla vita, sulla condizione animale e umana

Certo, dopo la mia terribile esperienza mi risulta più diciamo così impegnativo recitare questo scarrafone che riflette e teorizza sulla vita, sulla condizione animale e umana, e soprattutto la morte. Ma il teatro è affascinante proprio per questo, per il modo che ha di congiungere vite e vite, per la capacità di indagare sulle altrui e sulle proprie esistenze, per quanto riesca ad avvicinarci ad altre dimensioni che risultano poi essere molto più vicine di quanto non sembrassero.

scarrafunera locandina

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular