Il Teatro Cilea di Napoli presenta la stagione teatrale 2025/26 con Peppe Barra, Lello Arena e i grandi nomi del teatro partenopeo e italiano.
Dal 6 novembre al via la nuova stagione del Teatro Cilea di Napoli, che anche quest’anno si conferma uno dei palcoscenici più vivaci e amati del panorama partenopeo.
Sotto la direzione artistica di Lello Arena, la stagione 2025/26 unisce la grande tradizione del teatro napoletano con linguaggi contemporanei e nuove produzioni, celebrando il palcoscenico come luogo di incontro, crescita e scoperta.
Una stagione tra maestri e nuove generazioni
Dopo un anno di sold out e standing ovation, il Cilea alza ancora l’asticella con undici spettacoli che raccontano l’animo umano nelle sue molteplici sfumature, dall’ironia graffiante alla malinconia poetica.
Il cartellone vede protagonisti assoluti della scena italiana e campana, accanto a giovani talenti formati all’interno della Cilea Academy, la scuola di formazione diretta dallo stesso Lello Arena.
«Il teatro – spiega Arena – è un luogo dove si impara a condividere emozioni e pensieri. La nuova stagione nasce dal desiderio di far dialogare esperienze e generazioni, portando sul palco non solo grandi nomi ma anche nuove voci pronte a raccontare il presente.»
Tra le novità più significative, un spettacolo originale scritto per gli allievi e le allieve della Cilea Academy, che sancisce il legame tra formazione e professione, in un ponte concreto tra il palcoscenico e le nuove generazioni di artisti.
Il debutto con Peppe Barra: “Buonasera a tutti”
Ad inaugurare la stagione sarà Peppe Barra, autentico monumento del teatro e della musica napoletana.
Dal 6 al 9 novembre 2025, l’artista sarà in scena con “Buonasera a tutti”, accompagnato al pianoforte dal M° Luca Urciuolo e diretto da Francesco Esposito.
Uno spettacolo che rappresenta una “passeggiata in oltre 60 anni di carriera, tra teatro e canzone”, dove l’attore e cantante intreccia ironia, poesia e memoria in un dialogo diretto con il pubblico.
Sinossi
Il teatro di Peppe Barra è da sempre una celebrazione dell’anima partenopea, capace di fondere tradizione e innovazione, colto e popolare.
In “Buonasera a tutti”, Barra accompagna gli spettatori in un viaggio intimo attraverso i ricordi d’infanzia a Procida e nella Napoli degli anni ’50, i primi passi in scena accanto a Zietta Liù, il successo con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e la lunga collaborazione con l’indimenticata Concetta Barra, madre e compagna d’arte.
Tra musica barocca e canti popolari, omaggi a Basile, Petito e Viviani, fino ai cantautori contemporanei, Barra trasforma il palco in un racconto vivo e poetico, dove ogni parola diventa memoria condivisa.
Il cartellone completo della stagione 2025/26
Dopo l’apertura con Peppe Barra, la stagione del Teatro Cilea proseguirà con un programma ricco di varietà e talento:
13 novembre – Coco Show con I Ragazzi della Cilea Academy
20 novembre – Tutto scontato con Aurora Leone
27 novembre – Disperso con Ciro Ceruti
4 dicembre – Ho visto Maradona con Peppe Iodice (fuori abbonamento dal 10 dicembre)
18 dicembre e festività natalizie – Tante belle cose con Francesco Cicchella
22 gennaio – Recital con Lina Sastri
5 marzo – I promessi suoceri con Paolo Caiazzo
26 marzo – L’erba del vicino è sempre più verde con Carlo Buccirosso
30 aprile – Novella Bella con Nino Frassica, in debutto nazionale
Maggio – Finché giudice non ci separi con Biagio Izzo
Una rassegna che attraversa generi, stili e sensibilità, confermando il Teatro Cilea come spazio di eccellenza artistica e laboratorio di idee nel cuore di Napoli.

