sabato 29 Novembre 2025
Murzillo Chic
HomeCulturaMassimo Rao… Al limitar della vita la mostra a palazzo Ricca

Massimo Rao… Al limitar della vita la mostra a palazzo Ricca

La Fondazione Banco di Napoli celebra Massimo Rao con una grande mostra allestita negli spazi di Palazzo Ricca, nel cuore antico della città. L’esposizione Massimo Rao… Al limitar della vita, curata da Ferdinando e Francesco Creta, inaugura venerdì 5 dicembre alle 17.30 e rappresenta uno dei momenti più significativi dell’attività culturale dell’istituzione. Promossa in occasione del settantacinquesimo anniversario della nascita e del trentennale della scomparsa dell’artista, la mostra riunisce quaranta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, offrendo un viaggio attraverso l’universo poetico e visionario di uno dei pittori più intensi del secondo Novecento.

«Con questa mostra – spiega il curatore Ferdinando Creta – intendiamo restituire a Massimo Rao il posto che gli spetta nella storia dell’arte italiana. Rao è un artista che continua a parlare al presente: la sua pittura è un varco aperto tra la vita e l’altrove, una ricerca silenziosa, ma inesorabile, dell’anima. Le sue figure non raccontano, esistono. E nel loro sguardo ci riconosciamo, al limitar della vita, dove la bellezza incontra il mistero». Una definizione che ben sintetizza l’essenza dell’artista nato a San Salvatore Telesino nel 1950 e scomparso prematuramente nel 1996, autore di un linguaggio pittorico teso tra classicità, introspezione psicologica e un rigore tecnico dall’intensità rara.

Il percorso espositivo mette in luce la capacità di Rao di sospendere le sue figure in un territorio intermedio tra sogno e realtà, evocando una tensione costante verso l’assoluto. La luna, simbolo ricorrente della sua poetica, emerge come presenza misteriosa e speculare ai volti dei personaggi, metafora dell’anima e guida in un viaggio interiore che attraversa luce, ombra e oltre. Lo ricordava anche Vittorio Sgarbi, osservando come l’artista «continui a disegnare anche nell’aldilà, continuando a rappresentare le strade di accesso alle cose che oltrepassano la realtà».

Con questo progetto, la Fondazione Banco di Napoli rinnova il proprio impegno nella valorizzazione delle arti visive, offrendo alla città un’esposizione che coniuga rigore critico e suggestione poetica. Palazzo Ricca, centro storico della Fondazione, diventa così un luogo dove memoria e contemporaneità possono incontrarsi e dialogare attraverso l’opera di Rao.

La mostra sarà visitabile fino al 1° febbraio 2026 ed è accompagnata da un catalogo edito dalla Fondazione, con testi dei curatori, contributi di storici dell’arte e una sezione iconografica dedicata alle opere esposte.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Your Question