venerdì 20 Febbraio 2026
Murzillo Chic
HomeMonumenti e luoghi storico artisticiChieseChiesa del Salvatore a Castel dell'Ovo

Chiesa del Salvatore a Castel dell’Ovo

Aperta al pubblico in via straordinaria durante le Giornate Europee del Patrimonio. La Chiesa del Salvatore è il luogo di culto più antico i Castel dell’Ovo

La Chiesa del Salvatore al suo interno ha quattro colonne che determinano la pianta a croce. Per quanto rimaneggiata La Chiesa del Salvatore è il più antico edificio di culto di Castel dell’Ovo.

Posta al centro della fortezza la chiesa è il più antico edificio di culto del castello. L’edificio originario, di cui restano ancora il vano quadrato centrale e l’abside irregolare, rientra in una tipologia tipica dell’architettura bizantina. Una chiesa con pianta a croce con quattro colonne e capitelli di spoglio, che reggevano una cupola oggi scomparsa.

Anche la facciata, raffigurata con un ampio rosone nella miniatura del Nodo (1352), è stata successivamente eliminata e la chiesa è oggi accessibile da una porta alle spalle dell’abside.

Affresco all'interno della Chiesa del Salvatore rappresentante la leggenda di Santa Patrizia
Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
Creativo, Ideatore e Fondatore di IDN – Itinerari Di Napoli Originario di Venezia ma napoletano d'adozione, Massimiliano Sacchetto ha saputo trasformare il suo "sguardo esterno" e la sua passione per il Sud in una missione professionale: educare al bello. Imprenditore visionario e creativo, nel 2016 ha ideato e lanciato "Itinerari di Napoli", una piattaforma digitale integrata (App e portale) nata con l’obiettivo di offrire ai turisti un'esperienza di visita sicura, tecnologica e profonda, patrocinata dal Comune di Napoli. La sua visione del turismo non si ferma alla superficie: attraverso il progetto IDN, Massimiliano racconta una Campania inedita, fatta di piccoli sistemi museali, chiese nascoste e tesori archeologici meno noti. Co-fondatore dell'associazione Easy Tour, promuove un'accoglienza turistica innovativa che fonde storia dell'arte, narrazione immersiva e valorizzazione del territorio, con un'attenzione costante anche al sociale e alla comunicazione video. Crede fermamente nella cultura come sistema aperto e accessibile, lavorando quotidianamente per connettere persone, luoghi e tradizioni.
RELATED ARTICLES

Most Popular