HomePercorsiMamma Napoli Mood al Teatro Sociale Aldo Giuffrè di Battipaglia

Mamma Napoli Mood al Teatro Sociale Aldo Giuffrè di Battipaglia

Dopo il successo di inizio tournèe a Milano e in Sicilia, torna in scena in Campania “Mamma Napoli Mood”.

Mamma Napoli Mood è un grido, una chiamata alla sensibilità di tutti. Un’esortazione a non restare impassibili davanti ai problemi che da sempre feriscono la città partenopea. Napoli è raccontata come specchio di povertà di valori morali e sociali che, però, accomunano tutte le grandi metropoli. Realtà dove troppe volte l’unico possibilità di sopravvivenza è uniformarsi, farsi massificare, se non addirittura delinquere.

Quando,invece, dovremmo essere portatori di equità e solidarietà sociale; essere coloro che realizzano un modello di sviluppo fondato sulla dignità della persona. Ecco allora che Napoli diventa l’emblema di tante anime, apparentemente molto diverse tra loro. Anime che vanno a formare il mosaico umano attraverso il quale filtrano i vari colori di una città contesa tra il dolce e l’amaro, la luce e l’oscurità, il bene e il male.

Di Emiliano De Martino lo spettacolo è un viaggio tra immagini evocate e sensazioni fatte riaffiorare dai quadri rappresentati e le canzoni, edite e inedite

Fra commedia e dramma, filosofia del vivere, l’omaggio a Salvatore Di Giacomo. L’importante ricordo di una tragedia volutamente dimenticata, Mamma Napoli Mood di Emiliano De Martino è la rappresentazione di quella parte di noi che ancora si commuove per le piccole cose e per le emozioni veraci. La parte di noi che non vuole arrendersi all’ingranaggio stritolante di una società che ingloba e uniforma le diversità.

Un viaggio tra immagini evocate e sensazioni fatte riaffiorare dai quadri rappresentati e le canzoni, edite e inedite, eseguite live con voce, chitarra e percussioni da Marco De Vincentiis, Valentina Proietto Scipioni e Nico Caruccio. Un viaggio di riflessioni dal ‘900 ai giorni nostri, perché vi sia “una voce per chi voce non ha”.

“In un anno di messe in scena abbiamo raccolto consensi in tutta Italia, abbiamo fatto il pieno di abbracci, sorrisi e lacrime di commozione. Riportare questa opera in Campania è sempre un grandissimo privilegio per me che da Napoli sono stata accolta e adottata”. Dichiara Valentina Proietto Scipioni, voce femminile che incarna tutta la visceralità delle donne napoletane.

“MammaNapoli Mood, uno spettacolo intimo, travolgente, brillante che finalmente torna nella sua terra di origine.” Queste le parole di Marco De Vincentiis, voce maschile e chitarra in scena. Mentre il punto di vista di Nico Caruccio è espresso nella frase “Un dialogo senza parole con occhi che sanno parlare”. Nico Caruccio, che interpreta la maschera di Pulcinella all’interno del vicolo in cui si svolgono i racconti di MammaNapoli Mood.

Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
Exit mobile version