martedì 25 Giugno 2024
Murzillo Chic
HomePercorsiVia Santa Maria della Neve in Filumena Marturano

Via Santa Maria della Neve in Filumena Marturano

Via Santa Maria della Neve, strada nei pressi della Riviera di Chiaia, è la location di Filumena Marturano, commedia teatrale scritta da Eduardo De Filippo. Dalla commedia teatrale sono stati tratti il film omonimo, diretto e interpretato dallo stesso Eduardo e Matrimonio all’italiana, film diretto da Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sofia Loren. Via Santa Maria della Neve è il luogo dove Filumena (Titina De Filippo) è nata e cresciuta e  continua a recarsi per addobbare l’altarino della Madonna delle Rose. Nel finale del film, Filumena sposerà don Domenico (Eduardo De Filippo) nella vecchia chiesa che si trova nel vicolo.

Via Santa Maria della Neve è a pochi metri dalla Riviera di Chiaia, la cui urbanizzazione è lenta sino al XV secolo. La zona inizia a svilupparsi soprattutto nel Seicento con la costruzione di molti palazzi nobiliari che ancora oggi si possono ammirare, come ad esempio il palazzo Ravaschieri e palazzo Ischitella. Nel corso degli anni, la Riviera di Chiaia diventa una zona molto ambita dai nobili per costruire le proprie abitazioni. E’ qui che si trova Villa Pignatelli, oggi sede del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes.

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

Comments are closed.

Most Popular