Scusate il ritardo, girato nel 1983, è un film interpretato e diretto da Massimo Troisi. In Scusate il ritardo si parla di Vincenzo. La vita di Vincenzo scorre all’insegna di una quotidianità lenta, costellata di piccole o grandi insicurezze. E’ alle prese con l’amico Tonino, disperato per una storia d’amore finita, e con il suo stesso latente senso di inferiorità nei confronti del fratello Alfredo, affermato attore. In famiglia Vincenzo si sente bistrattato, ma nella relazione con Anna è gratificato dalle manifestazioni d’affetto. D’altra parte la difficoltà di Vincenzo nel comunicae i propri sentimenti inducono Anna ad allontanarsi; nonostante il dispiacere, Vincenzo non reagisce alla situazione. Ora è Tonino, che intanto ha intrapreso inaspettatamente una nuova relazione, ad aiutare lui: con la sua mediazione Anna fa visita a Vincenzo che riesce ad esporsi, chiedendo alla donna, che ha deciso di partire, di rimanere con lui.
Le gradinate di via Andrea Mariconda è la location di un duetto tra Massimo Troisi e Lello Arena in Scusate il ritardo. Queste scale rievocano infatti la scena in cui Vincenzo (Troisi), sotto una pioggia scrosciante, cerca di consolare il suo amico Tonino (Arena) appena lasciato dalla fidanzata. Lello Arena ricorda che questa difficile scena fu preparata in tutti i dettagli e poi modificata sfruttando gli spazi forniti dalla location. La gag dello schizzo dell’acqua, ad esempio, è stata improvvisata al momento delle riprese, sfruttando la mancanza di un lastrone sulla pavimentazione stradale.
[…] gradinate di via Andrea Mariconda è la location della pellicola Scusate il ritardo, film diretto e interpretato da Massimo Troisi. In Scusate il ritardo, il protagonista Vincenzo […]