Palazzo Sanfelice è la location del film Questi Fantasmi

palazzo sanfelice

L’ edificio, noto come Palazzo Sanfelice, è formato da due strutture unificate dalla facciata dove si trovano due portali identici.

L’architetto Ferdinando Sanfelice, tra il 1724 e il 1726, costruisce la propria abitazione in Via Sanità. L’ edificio, noto come Palazzo Sanfelice, è formato da due strutture unificate dalla facciata dove si trovano due portali identici. I portali decorati in stucco raffigurano due sirene che sorreggono una epigrafe con iscrizioni. Il primo portale immette in un cortile ottagonale con una scala a doppia rampa mentre l’altro conduce in un cortile più ampio, di pianta rettangolare e presenta una tipica scala sanfeliciana ad “ali di falco”, che apre verso il giardino retrostante. L’interno del palazzo è decorato con affreschi di Francesco Solimena mentre le sculture di Giuseppe Sanmartino della cappella privata purtroppo sono scomparse.

Palazzo Sanfelice è la location di Questi fantasmi.

Il cortile, con il suo scalone aperto, risponde perfettamente alle atmosfere grottesche della commedia di Eduardo De Filippo da cui è tratto il film. Palazzo Sanfelice è anche il set di una scena de Le quattro giornate di Napoli con i soldati tedeschi che iniziano la deportazione degli uomini napoletani.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.