mercoledì 19 Giugno 2024
Murzillo Chic
HomeMonumenti e luoghi storico artisticiPalazzo Sanfelice è la location del film Questi Fantasmi

Palazzo Sanfelice è la location del film Questi Fantasmi

L’ edificio, noto come Palazzo Sanfelice, è formato da due strutture unificate dalla facciata dove si trovano due portali identici.

L’architetto Ferdinando Sanfelice, tra il 1724 e il 1726, costruisce la propria abitazione in Via Sanità. L’ edificio, noto come Palazzo Sanfelice, è formato da due strutture unificate dalla facciata dove si trovano due portali identici. I portali decorati in stucco raffigurano due sirene che sorreggono una epigrafe con iscrizioni. Il primo portale immette in un cortile ottagonale con una scala a doppia rampa mentre l’altro conduce in un cortile più ampio, di pianta rettangolare e presenta una tipica scala sanfeliciana ad “ali di falco”, che apre verso il giardino retrostante. L’interno del palazzo è decorato con affreschi di Francesco Solimena mentre le sculture di Giuseppe Sanmartino della cappella privata purtroppo sono scomparse.

Palazzo Sanfelice è la location di Questi fantasmi.

Il cortile, con il suo scalone aperto, risponde perfettamente alle atmosfere grottesche della commedia di Eduardo De Filippo da cui è tratto il film. Palazzo Sanfelice è anche il set di una scena de Le quattro giornate di Napoli con i soldati tedeschi che iniziano la deportazione degli uomini napoletani.

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

  1. […] location di Questi fantasmi è Palazzo Sanfelice. Il cortile, con il suo scalone aperto, risponde perfettamente alle atmosfere grottesche della […]

Comments are closed.

Most Popular