domenica 23 Giugno 2024
Murzillo Chic
HomeeventispettacoliOEDIPUS firmato da Robert Wilson al teatro Mercadante

OEDIPUS firmato da Robert Wilson al teatro Mercadante

Dal 9 al 20 gennaio al Teatro Mercadante l’OEDIPUS firmato da Robert Wilson con Mariano Rigillo e Angela Winkler

OEDIPUS, dopo il felice debutto al Teatro Grande di Pompei dello scorso luglio arriva a Napoli, al Teatro Mercadante dal 9 al 20 gennaio. Lo spettacolo Oedipus, dall’Oidípūs týrannos di Sofocle, su ideazione, spazio scenico, disegno luci e regia di Robert Wilson.
Accolto con successo di critica e di pubblico – replicati alle rappresentazioni site specific dello scorso ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza – al centro di questo Oedipus c’è il rapporto tra la materia, lo spazio e la luce, in una concezione della messa in scena tipica del regista e performer americano, che abbatte ogni confine tra teatro, danza, musica ed arte figurativa.

Interpreti dello spettacolo sono Mariano Rigillo, Angela Winkler, Dickie Landry (sax), Michalis Theophanous, Alexis Fousekis, Meg Harper, Kayije Kagame, Casilda Madrazo, con la partecipazione di Alessandro Anglani, Marcello di Giacomo, Laila Gozzi, e con Emanuele D’Errico, Francesca Fedeli, Annabella Marotta, Gaetano Migliaccio, Dario Rea, Francesco Roccasecca, Beatrice Vento (della Scuola del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale).
La co-regia è di Ann Christin Rommen; le musiche originali sono di Dickie Landry e Kinan Azmeh; costumista Carlos Soto; collaboratore scenografo è Annick Lavallée–Benny; collaboratore al disegno luci è Solomon Weisbard; la drammaturgia è di Konrad Kuhn.
Lo spettacolo è in italiano, inglese, greco, tedesco e francese, dalla traduzione originale in versi di Ettore Romagnoli (1926) e Orsatto Giustiniano (1585).

Un progetto di Change Performing Arts commissionato e coprodotto da Conversazioni | Teatro Olimpico Vicenza, Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale.

La durata dello spettacolo è di 1 ora e 10 minuti.
Informazioni: www.teatrostabilenapoli.it

Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular