Un viaggio tra musica, tradizioni e arte che, nel cuore di Forcella, illumina il Natale napoletano con tre giornate di eventi, visite, concerti e installazioni.
Natale a Napoli Forcella è il filo conduttore della rassegna “Per le Scale di Forcella: Una Cantata di Luce”, un evento che trasforma uno dei quartieri più autentici della città in un palcoscenico diffuso di musica, arte e partecipazione.
Con l’arrivo del Natale, il quartiere Forcella torna a essere protagonista della scena culturale napoletana con “Per le Scale di Forcella: Una Cantata di Luce”, una rassegna che trasforma le strade, le scale e i luoghi-simbolo del rione in un palcoscenico diffuso fatto di arte, musica e partecipazione. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra comunità locale, enti territoriali, associazioni, attività commerciali e numerosi artisti, si svolgerà il 6, 13 e 20 dicembre 2025, offrendo tre giornate pensate per accendere l’attesa delle feste e valorizzare la ricchezza culturale del quartiere.
Forcella, Natale e rigenerazione culturale
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di rinascita del territorio. Come sottolinea Antonio Roberto Lucidi, presidente di Sanitansamble, «un’altra bellissima occasione nella quale Forcella si colora e mostra tutte le sue grandi potenzialità… tre giornate in cui le persone saranno protagoniste».
La direzione artistica è affidata al maestro Mariano Bauduin, che racconta lo spirito della rassegna come un invito a «lasciarsi avvolgere dalla magia dell’Avvento». Per l’occasione, nel foyer del Teatro Trianon Viviani saranno esposti dal 6 al 14 dicembre alcuni costumi teatrali del fondo “Gli Alberi di Canto Teatro”, ideati da Zaira De Vincentiis.
Oltre ai costumi, il foyer ospiterà anche una mostra di arte presepiale curata dal maestro Vincenzo Capuano e un’esposizione del progetto “Nun te scurdà”, dedicato alle donne e alle loro storie.
Programma degli eventi di dicembre
Sabato 6 dicembre – Il debutto della Cantata di Luce
La manifestazione prende il via alle 11:30 sulle scale Nino Taranto con la prima parte del concerto del Chiara Di Girolamo Quartet, seguita dal tradizionale Teatro delle Guarattelle di Brunello Leone e dalla seconda parte del quartetto.
Nel pomeriggio, sempre sulle scale, spazio alla musica dei Piccoli Cantori di Forcella di Sanitansamble (ore 15:30).
Alle 16:30, nei locali dell’Antica Pizzeria Da Michele, i giovani dai 9 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio “Frammenti di Luce”, a cura del maestro Christian Leperino, con la partecipazione del maestro Capuano.
La giornata si conclude nella splendida Basilica della SS. Annunziata Maggiore con una visita guidata (ore 18:30) della Coop. Manallart, seguita alle 19:30 da un suggestivo concerto di canzoni napoletane con il tenore Francesco Malapena, il pianista Luca Mennella e le voci di Marianna Cozzolino e Daniela Sponzilli.
Sabato 13 dicembre – Musica itinerante e tradizioni popolari
Il secondo appuntamento ricalca la formula della prima giornata, con concerto del Chiara Di Girolamo Quartet e Guarattelle a partire dalle 11:30 sulle scale Nino Taranto.
Il pomeriggio si anima con la Banda “Raffaele Viviani” di Casola di Gragnano, che dalle ore 15, insieme all’animazione di Asso.Gio.Ca., riempirà le strade di Forcella di musica e allegria.
Alle 16:30 torna il laboratorio “Frammenti di Luce” per i più giovani, nuovamente ospitato da Da Michele.
Sabato 20 dicembre – Il gran finale nella Chiesa di San Giorgio Maggiore
Il capitolo conclusivo della rassegna si svolge nella maestosa Chiesa di San Giorgio Maggiore.
Si comincia con una visita guidata (ore 19:30) a cura della Coop. Manallart, seguita alle 20:00 da un emozionante Concerto per Orchestra sinfonica, coro e voci.
Sul palco:
- Orchestra di Sanitansamble
- coro Note Legali e Musique Expérance
- solisti, diretti dal maestro Paolo Acunzo
Un finale pensato come un abbraccio collettivo, nel segno della musica e della condivisione
Mostre, partner e informazioni utili
Le esposizioni al Teatro Trianon Viviani resteranno visitabili per tutta la durata della manifestazione. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli e promossa da: Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Trianon Viviani, Associazione L’Altra Napoli EF, Antica Pizzeria Da Michele, Associazione Sanitansamble EF.
Eventi gratuiti e prenotazioni
Tutti gli eventi sono gratuiti.
– All’aperto: posti in piedi
– Al chiuso: ingresso libero fino a esaurimento posti
– In caso di pioggia gli eventi all’aperto saranno rinviati al giorno successivo
Prenotazioni
- Visita alla Basilica della SS. Annunziata Maggiore: 327 0904928
- Laboratorio “Frammenti di Luce”: segreteria@sanitansamble.it

