La liuteria napoletana tra passato e futuro: nuova generazione di maestri artigiani al servizio della musica
Napoli vanta una delle tradizioni di liuteria più antiche e prestigiose d’Italia, affermatasi tra il XVII e XVIII secolo. Sin dal ‘600, la città era conosciuta per i suoi strumenti a corda, in particolare violini, chitarre e mandolini, frutto del talento dei suoi artigiani che fondevano arte, precisione e dedizione. Questa tradizione è nata grazie a maestri come Alessandro Gagliano, capostipite di una dinastia di liutai rinomata a livello europeo, che con i figli Nicola e Gennaro diede vita a strumenti unici, caratterizzati da un suono inconfondibile e dalla meticolosa lavorazione dei legni. Nel corso del XVIII secolo, altre famiglie di liutai napoletani, come i Vinaccia e i Ventapane, contribuirono a rendere Napoli un centro di eccellenza per la liuteria, con i Vinaccia che si distinsero per l’invenzione del mandolino napoletano, oggi simbolo della musica partenopea.
Questa tradizione prosegue fino ai nostri giorni, come dimostra l’iniziativa recente che ha portato alla formazione di nuovi maestri liutai a Napoli e in Campania, grazie al corso GOL promosso dalla Fondazione ITS BACT e Pontinpietra Academy.
Un Nuovo Capitolo per la Liuteria a Napoli
Il 12 novembre 2024 si è concluso a Napoli un nuovo corso per liutai, un’iniziativa che punta a rivitalizzare la tradizione liutaia napoletana. Quindici nuovi artigiani hanno completato la formazione, realizzata presso la “Liuteria Anema e Corde” dei fratelli Pasquale e Salvatore Mancino, nel centro storico di Napoli, con il supporto di tutor esperti come Gennaro Borriello. Gli allievi hanno appreso le tecniche necessarie per costruire strumenti come violini, chitarre e mandolini, con un’attenzione particolare all’uso di legni stagionati e all’adozione di vernici naturali, essenziali per ottenere la miglior qualità sonora. La Liuteria Anema e Corde è conosciuta per la sua cura meticolosa nel processo artigianale, che dà vita a strumenti unici, ognuno dei quali riflette il gusto e la personalità del suo creatore.
L’importanza della Liuteria nell’Arte e nella Cultura Napoletana
Per Napoli, la liuteria rappresenta più di un mestiere artigianale: è una vera e propria forma d’arte che intreccia la cultura musicale con quella popolare. I nuovi liutai, diplomati nel corso GOL, potranno portare avanti questo patrimonio, aprendo botteghe nel centro storico di Napoli o lavorando nelle attività esistenti. In questo modo, la città, sempre più meta di un turismo internazionale affascinato dalle sue antiche tradizioni, potrà continuare a valorizzare la propria identità culturale anche nel settore musicale.
La Sfida Contemporanea: Innovare Restando Fedeli alla Tradizione
Oggi, come secoli fa, i liutai napoletani affrontano la sfida di mantenere viva una tradizione secolare in un’epoca di globalizzazione e produzione di massa. Iniziative come il corso GOL consentono a giovani e appassionati di avvicinarsi a questo mondo, acquisendo competenze tecniche e culturali di grande valore. Grazie a questo rinnovato interesse, Napoli continua ad essere un punto di riferimento nel panorama internazionale dell’artigianato musicale.
Per maggiori informazioni sugli eventi e i corsi di liuteria a Napoli, vi invitiamo a visitare il sito della Fondazione ITS BACT e a scoprire come la città partenopea mantiene viva questa straordinaria tradizione artigianale.