Officina Speranzella Progetto di formazione e post-formazione teatrale presenta Lena Lessing workshop rivolto ad attori, registi e scrittori
Con Leena Lessing proseguono gli appuntamenti di Officina Speranzella, progetto di formazione e post-formazione teatrale a cura del Teatro La giostra/Speranzella81 di Napoli, che, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2018, ospiterà il workshop dell’attrice e coach tedesca Lena Lessing, rivolto ad attori, registi e scrittori.
Il lavoro di Lena Lessing, che si svolgerà nell’arco dei quattro giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00, applicherà il “Method of Acting Coach Susan Batson”, attraverso l’esperienza e il metodo che l’artista statunitense affronta nel suo libro “Truth”, e che la Lessing ha contribuito a tradurre in tedesco.
Con Leena Lessing Sarà possibile imparare come raccontare una storia e come trovare una connessione tra l’attore e il personaggio.
Scopo del workshop è lavorare con i partecipanti per creare personaggi che camminano, parlano, si muovono come esseri umani, e che lo facciano in maniera credibile e toccante. Sarà possibile imparare come raccontare una storia e come trovare una connessione tra l’attore e il personaggio.
Il workshop, a numero chiuso, è destinato a quattro registi, dieci attori e quattro scrittori, ai quali potranno affiancarsi tre uditori. Gli attori partecipanti non dovranno preparare alcuna scena o monologo prima dell’inizio dei lavori.
Lena Lessing ha affiancato Nina Hoss e Dominique Horwitz, ed è stata coach di Cate Blanchett
Lena Lessing si è laureata presso lo Studio Actors di New York City. Da allora, è apparsa in varie produzioni cinematografiche e televisive, recentemente in un piccolo ruolo di supporto a Der Vorleser. In qualità di coach, ha affiancato, fra gli altri, Nina Hoss e Dominique Horwitz, ed è stata coach di Cate Blanchett . Ha inoltre lavorato ai dialoghi per alcuni film, tra cui “Inglourious Basterds” di Quentin Tarantino.
Dal 1987 ha recitato in più di quaranta film, televisivi e cinematografici, sia in Germania sia all’estero (tutte le 13 puntate di “Die zweite Heimat” di Egar Reitz, “Il Papa buono” di Ricky Tognazzi e “Richard Sorge – the spy of the century” di Shinodasan).
Dal 1998 ha aperto un suo studio di recitazione a Berlino, dove tiene corsi per allievi attori e si occupa della preparazione sul set di alcuni importanti attori cinematografici.
In Svizzera, ha lavorato sul set come coach in diversi film quali ” Stations Piraten “, “Tutti Giù “, “Sitting Next to Zoe”, “Sommervögel”, “Recycling Lilly”.
Inoltre, insegna a Roma presso “International Acting School Rome”, a Monaco presso “Actors in Motion”, e in Inghilterra presso “The Oxford School of Drama”.
Lena Lessing workshop Informazioni
Officina Speranzella pressp Teatro La giostra/Speranzella81
da giovedì 8 e domenica 11 febbraio 2018
Orario di lavoro del workshop dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Info e iscrizioni ai numeri 081405632, 3492187511, 3488100587
email lagiostrateatro@gmail.com