La sfida, film del 1957, è diretto dal regista Francesco Rosi. In La sfida, Vito Polara, dedito ad affari loschi di modesta portata, riesce a inserirsi con la forza nel giro dei mediatori agricoli, che piazzano i prodotti al mercato ortofrutticolo, capeggiato dal camorrista Salvatore Aiello. Arricchitosi e in procinto di sposarsi, per non perdere un affare consistente, Vito viene meno all’accordo col clan relativo alla speculazione sulla vendita dei pomodori. Aiello, già infastidito dall’arroganza del nuovo arrivato, si vendica uccidendolo.
Sui Gradini Vita, in via Sanità, è girata una delle scene iniziali de La sfida, in cui il protagonista Vito Polara (José Suarez) parla con il suo collaboratore Gennaro (Nino Vingelli) mentre uno sciuscià gli lucida le scarpe. Rione Sanità è stato il set cinematografico di molti film quali L’oro di Napoli, Questi fantasmi e Ieri oggi domani.
[…] Gradini Vita, in via Sanità, è girata una delle scene iniziali de La sfida, film d’esordio di Francesco Rosi. In La sfida, il protagonista Vito Polara, interpretato da […]