Il Panettone artigianale farcito con la famosa albicocca del Vesuvio la Pellecchiella

Il Panettone artigianale farcito con la Pellecchiella del Vesuvio reinventa il panettone, classico dolce tradizionale natalizio milanese.

Il panettone artigianale rinasce nella terra del sole, alle falde del Vesuvio, e racchiude al suo interno anche il sapore dolce del vulcano, l’albicocca Pellecchiella.

L’albicocca pellechiella del Vesuvio, prodotto IGP

L’albicocca Pellecchiella, chiamata così proprio per la sua particolare peluria, cresce esclusivamente alle falde del Vesuvio ed è tardiva rispetto alle altre albicocche. È proprio il terreno vulcanico ricco di minerali e potassio a infondere sapore a questa varietà di albicocca, tanto che ha conquistato l’ambito IGP, Indicazione Geografica Protetta

A mettere in relazione l’albicocca pellecchiella con il panettone artigianale, è stato il maestro pasticcere Antonio Masulli, titolare anche del famoso Caffè Masulli presente a Somma Vesuviana dal 1927.

Solo materie prime di altissima qualità per il Panettone artigianale alla pellecchiella

La ricetta del Panettone artigianale farcito all’albicocca Pellechiella, si basa su tecniche artigianali legate alle più antiche tradizioni dolciarie. Una lievitazione naturale di 72 ore. Solo la migliore selezione di albicocche pellechielle maturate al caldo sole del Vesuvio, e successivamente candite con un procedimento del tutto artigianale. Il panettone artigianale alla pellecchiella è il risultato dell’impasto di farina di frumento, tuorli di uova fresche e di primissima categoria, burro e panna di Bufala, zucchero, mandorle, albicocche “Pellechiella” e miele.

L’impasto lievita naturalmente e mantenuto in vita con regolari rinfreschi giornalieri. Completa il panettone un decoro di croccanti e profumatissime mandorle impreziosisce la parte esterna di questo meraviglioso prodotto dell’artigianato dolciario.

E’ possibile acquistare l’originale panettone artigianale alla pellecchiella anche su itineraridellacampania.it

Il Panettone alla Pellecchiella di Masulli potete gustarlo andando a Somma Vesuviana direttamente al Caffè Masulli. Se invece siete lontani da Napoli e da Somma Vesuviana potete acquistarlo online su itineraridellacampania.it