In occasione della domenica con ingresso gratuito al museo l’Archeologico di Santa Maria Capua Vetere organizza la Visita Guidata all’Anfiteatro e al Mitreo.

Domenica 2 febbraio 2020 ingresso gratuito in tutto il Circuito archeologico dell’antica Capua.
Alle ore 11.00 visita all’Anfiteatro campano (durata di un’ora e mezza) alla scoperta della sua storia, da luogo di sepoltura a quartiere per gli spettacoli, seguirà visita alla suggestiva sala di culto del Mitreo. La ludoteca museale resterà aperta dalle 10.00 alle 13.00 con un momento di animazione per i piccoli visitatori.

“Siamo contenti che il ministro Dario Franceschini abbia rinnovato #Domenica al museo, appuntamento atteso dalle famiglie e non solo. Il 15° Rapporto Annuale Federculture 2019 ha confermato il divario persistente tra regioni del Centro-Nord e del Mezzogiorno, in particolare nel numero di visitatori di musei, mostre, teatri e siti archeologici, con le prime che presentano un numero di fruitori stabilmente più elevato delle seconde (in alcuni casi anche doppio o triplo). La povertà educativa è un fenomeno persistente della nostra società, spesso causato dalla povertà economica:  due povertà, dunque, che si alimentano reciprocamente. Iniziative come #Domenica al Museo rappresentano un momento di inclusione sociale, per avvicinare tutti al patrimonio culturale”.

Così il direttore del Museo archeologico dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, Ida Gennarelli, presenta le iniziative di domenica 2 febbraio.

Domenica al Museo DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 – programma:

  • Ludoteca museale Arteteca – Museo archeologico dell’antica Capua
    Dalle 10.00 alle 13.00 – Animazione a cura degli operatori della Cooperativa “Città Irene Onlus”. Ingresso gratuito. Prenotazione (333 9663488)
  • Mostra fotografica “SuMemArt – La Memoria dell’Arte” a cura del fotografo Luigi Bilancio –
    Museo archeologico dell’antica Capua. Dalle 9.00 alle 19.30, ultimo ingresso: ore 18.30. Ingresso gratuito
  • Ore 11.00 visita guidata all’Anfiteatro e al Mitreo, a cura degli archeologi de “Le Nuvole”. Tariffa. 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Partenza: Anfiteatro campano