sabato 15 Giugno 2024
Murzillo Chic
Homeeventieventi al museoDomenica al Museo Archeologico dell'Antica Capua

Domenica al Museo Archeologico dell’Antica Capua

In occasione della domenica con ingresso gratuito al museo l’Archeologico di Santa Maria Capua Vetere organizza la Visita Guidata all’Anfiteatro e al Mitreo.

Domenica 2 febbraio 2020 ingresso gratuito in tutto il Circuito archeologico dell’antica Capua.
Alle ore 11.00 visita all’Anfiteatro campano (durata di un’ora e mezza) alla scoperta della sua storia, da luogo di sepoltura a quartiere per gli spettacoli, seguirà visita alla suggestiva sala di culto del Mitreo. La ludoteca museale resterà aperta dalle 10.00 alle 13.00 con un momento di animazione per i piccoli visitatori.

“Siamo contenti che il ministro Dario Franceschini abbia rinnovato #Domenica al museo, appuntamento atteso dalle famiglie e non solo. Il 15° Rapporto Annuale Federculture 2019 ha confermato il divario persistente tra regioni del Centro-Nord e del Mezzogiorno, in particolare nel numero di visitatori di musei, mostre, teatri e siti archeologici, con le prime che presentano un numero di fruitori stabilmente più elevato delle seconde (in alcuni casi anche doppio o triplo). La povertà educativa è un fenomeno persistente della nostra società, spesso causato dalla povertà economica:  due povertà, dunque, che si alimentano reciprocamente. Iniziative come #Domenica al Museo rappresentano un momento di inclusione sociale, per avvicinare tutti al patrimonio culturale”.

Così il direttore del Museo archeologico dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, Ida Gennarelli, presenta le iniziative di domenica 2 febbraio.

Domenica al Museo DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 – programma:

  • Ludoteca museale Arteteca – Museo archeologico dell’antica Capua
    Dalle 10.00 alle 13.00 – Animazione a cura degli operatori della Cooperativa “Città Irene Onlus”. Ingresso gratuito. Prenotazione (333 9663488)
  • Mostra fotografica “SuMemArt – La Memoria dell’Arte” a cura del fotografo Luigi Bilancio –
    Museo archeologico dell’antica Capua. Dalle 9.00 alle 19.30, ultimo ingresso: ore 18.30. Ingresso gratuito
  • Ore 11.00 visita guidata all’Anfiteatro e al Mitreo, a cura degli archeologi de “Le Nuvole”. Tariffa. 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Partenza: Anfiteatro campano
Redazione IDN
Redazione IDNhttps://napoli.itineraridellacampania.it
EDITOR E WEB DESIGNER. NATO A VENEZIA NEL 1973, VIVO E LAVORO FRA MILANO E NAPOLI. Sono nato nel 1973 a Venezia. Nascere e vivere a Venezia significa avere la fortuna di crescere respirando il profumo dell'arte in tutte le sue espressioni, dall'architettura alla pittura fino al cinema, così sin da subito mi sono lasciato trasportare da queste sensazioni. Da prima la fotografia, poi il teatro e la televisione, fino a scoprire, verso gli anni novanta, il piacere della sintesi e dell'impatto visivo del segno grafico. E' emozionante vedere stringere nelle mani di persone che non conosci e che non mi conoscono il frutto del mio lavoro.
RELATED ARTICLES

Most Popular