Napoli 16 dicembre, nella sede della Domus Ars, incontriamo Antonella Morea e i suoi occhi lucidi tradiscono le forti emozioni che sta provando. Fra pochi minuti Antonella presenterà il libro postumo dell’amata sorella proprio nel giorno del suo onomastico.
Delia Morea, scrittrice e giornalista, è stata autrice di romanzi, racconti, saggi e pièces per il teatro, ed è venuta a mancare proprio durante la pandemia senza riuscire a pubblicare il suo ultimo libro “Una corsa verso il vento” edito postumo da Avagliano Editore. E’ un libro fantasy scritto per i ragazzi, ma che dovrebbe essere letto anche dagli adulti, proprio come suggerisce Antonella Morea e conferma lo scrittore Nando Vitali che descrive il libro di Delia Morea come un romanzo di iniziazione.
Giuseppe Petrarca relativamente al libro di Delia, lo descrive come onirico, scritto per i ragazzi ma che lancia un messaggio a noi adulti per farci riflettere e lanciare un seme di speranza in questa notte del mondo.
Il seme di speranza forse è proprio nella ricerca che il ricavato della vendita del libro andrà a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica Campania Onlus per aiutare quei bambini che soffrono della stessa malattia che aveva contratto Delia